Come risolvere il problema di installazione di Microsoft .NET Framework 3.5 su Windows 10
Oggi durante l’installazione di un programma su Windows 10, mi sono imbattuto in una strano problema con il .Net Framework. Nonostante sia installato il più recente .Net Framework, Windows 10 durante l’installazione di alcuni programmi richiede l’installazione del .Net Framework 3.5; in giro ci sono molte guide, alcune troppo laboriose e altre troppo superficiali, che spesso non aiutano a risolvere il problema, per questo ho deciso di scrivere una guida rapida ed efficace per risolvere il problema.
Il procedimento è molto semplice, basta seguire le seguenti istruzioni:
- Nella barra di ricerca di Windows 10 scriviamo “esegui” e diamo invio, ora scriviamo “gpedit.msc” e clicchiamo su OK. Questo comando aprirà l’Editor di Criteri di Gruppo.
- Andiamo in Configurazione Computer -> Modelli Amministrativi -> Sistema, ora cerchiamo la voce “Specifica le impostazioni per l’installazione e il ripristino di componenti facoltativi” e diamo doppio click.
- Troveremo la spunta su Non configurato, impostiamola su Abilitato ed abilitiamo l’opzione “Contatta direttamente Windows Update invece di Windows Server Update Services (WSUS) per scaricare il contenuto di ripristino”.